Primi: Zuppa con trota salmonata

ZuppaConTrotaSalmonata.gif

 

 

 

Ingredienti  per 4 persone:

250 gr di filetti di trota salmonata o salmone, 1 l. e 1/4 di brodo di pesce, 500 gr di patate non farinose, 1 cipolla, 2 dl di panna liquida, 1 mazzetto di prezzemolo, 20gr di burro, 1 pizzico di spezie miete, sale e pepe.

 

 

Preparazione:

• Tagliate a pezzetti i filetti di pesce dopo averli lavati e asciugati accuratamente.

• Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini; subito dopo mondate la cipolla e tritatela.

• In una casseruola, portate ad ebollizione il brodo (se non avete il brodo di pesce potete usare semplicemente acqua) con le patate e la cipolla e continuate la cottura finché le patate non saranno tenere.

• Aggiungete i pezzetti di pesce, fateli cuocere per 7-8 minuti, quindi unite la panna, il prezzemolo tritato, sale, pepe e spezie.

• Appena la zuppa sarà calda levatela dal fuoco, versatela in una zuppiera (possibilmente già calda), mescolatevi il burro e servite subito in tavola.

 

 

UN TOCCO IN PIU’:Le trote fresche vanno consumate subito. In caso di necessità possono restare un giorno in frigorifero (non nel freezer) senza inconvenienti

 

 

 

CURIOSITA:La trota salmonata deve il suo nome al colorito delle sue carni rosee a causa dell’alimentazione a base di crostacei.

 

 

 

PER UNA SANA ALIMENTAZIONE:Potete sostituire il burro con un cucchiaio di olio d’oliva extravergine da versare direttamente in ogni fondina individuale. Questa zuppa è controindicata in caso uricemia, gotta, arteriosclerosi, malattie epatiche, intestinali, dello stomaco, calcoli renali, obesità, cellulite; consumatene con moderazione in caso di diabete.

 

 

 

Questo piatto non può essere surgelato.

 

Primi: Zuppa con trota salmonataultima modifica: 2012-05-09T13:40:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento