Antipasti – Pesci di mare: Insalata di soncino e alici

InsalatadiSoncinoeAlici.gif

Difficoltà: Bassa  –   Tempo preparaz. 30 min.

Quantità per 4 persone:

500 gr di alici, 40 gr di soncino, 20 olive nere, 6 cl di succo di limone, 8 cl di olio d‘oliva extra vergine, 10 gr di prezzemolo tritato, Sale e pepe bianco.

Preparazione:

Pulite le alici, eliminate la testa e la lisca aprendole a libro, quindi lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente ed asciugatele bene in un canovaccio.

In una terrina preparate la marinata con 5 cl di succo di limone, 5 cl di olio d’oliva, il prezzemolo, sale e pepe e deponetevi le alici, assicurandovi che siano completamente

coperte. Lasciatele marinare per 30 minuti.

Pulite le foglie di soncino una per una sotto l’acqua corrente, asciugatele bene e conditele, in un’insalatiera, con olio, sale e pepe. Snocciolate le olive e tagliatele in quattro.
Mettete il soncino nei singoli piatti, disponetevi sopra le alici a raggiera e guarnite con le olive.

Vini: A causa della presenza evidente del succo di limone, a questa preparazione non si abbinano vini.

 

CURISITÀ:IL SONCINO È UNA PIANTA ERBACEA DELLA FAMIGLIA DELLE VALERIANACEE, NOTA ANCHE COME “VALERIANELLA” . PUÒ ESSERE GUSTATO SIA CRUDO, IN INSALATA, CHE COTTO, NELLA FARCITURA DEL POLLO.

PER UNA SANA ALIMENTAZIONE:Questo antipasto è controindicato in caso di ipertensione, arteriosclerosi, uricemia e gotta, malattie intestinali, dello stomaco, dei reni; in caso di diabete consumatene con moderazione a causa della presenza delle olive, controindicate appunto in tali casi.

Antipasti – Pesci di mare: Insalata di soncino e aliciultima modifica: 2012-04-29T11:21:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento