Dolci: Frittelline di riso dolce al limone

Frittellinedirisodolceallimone.gif?t=1335632223

Difficoltà: Media   Tempo: 40 minuti

 

Ricetta per 8 persone:

200 g di riso originario, 60 g di zucchero a velo, 50 g di zucchero, un uovo, 4 limoni non trattati, una manciata di foglie di limone non trattate, 80 g di farina, 100 g di mandorle sgusciate e spellate,  abbondante olio per friggere, sale.

 

Procedimento:
Fate bollire il riso in una pentola con acqua leggermente salata per 25 minuti (deve essere stracotto). Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tritate le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero. Incorporate al riso la scorza grattugiata di 2 limoni, lo zucchero a velo, la farina, l’uovo, le mandorle tritate, quindi versate il composto al centro delle foglie di limone lavate e asciugate. Arrotolatele e legatele con refe da cucina. Friggete le frittelle nell’olio bollente e quando saranno dorate scolatele su carta assorbente da cucina.

Eliminate il refe e immergete le estremità nello zucchero rimasto mescolato con la scorza grattugiata dei limoni rimasti. Servitele caldissime: ogni commensale eliminerà la foglia prima di gustarle.

 

CAMBIA L’INGREDIENTE:  POTETE SOSTITUIRE I LIMONI E LE RISPETTIVE FOGLIE, CON CLEMENTINE, O CON UN ALTRO TIPO DI AGRUME:  IL RISULTATO SARÀ ALTRETTANTO DELIZIOSO E PROFUMATO.

 

Dolci: Frittelline di riso dolce al limoneultima modifica: 2012-04-28T22:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento