Dolci: Gelato fritto con coulis di mango

GelatoFrittoconCoulisdiMango.gif

Difficoltà: Alta    Tempo: 1 ora

 

Ricetta per 6 persone:

500 g di gelato di papaia, 500 g di farina, 3 dl di vino bianco amabile, 2 tuorli e 5 albumi, un mango maturo, 50 g di zucchero, zucchero a velo, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, abbondante olio per friggere, sale.

 

Preparazione:

Porzionate il gelato con l’apposito dosatore formando delle palline, disponetele su una teglia foderata con carta da forno e fatele gelare in freezer per almeno 2 ore.

Lavorate la farina setacciata con i tuorli, il vino, l’olio, un pizzico di sale e 3 cucchiai di zucchero a velo fino a ottenere una pastella omogenea. Aromatizzatela, a piacere, con una spruzzata di rum, copritela e lasciatela riposare finché sono pronte le palline di gelato.

Sbucciate il mango, frullate la polpa con lo zucchero e mettete in frigo.

Montate gli albumi a neve e incorporateli alla pastella. Infilzate le palline di gelato con uno stecchino di legno e rivestitele con la pastella. Friggetele per 20 secondi nell’olio bollente, sgocciolatele, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele subito con la salsa di mango preparata.

 

CAMBIA L’INGREDIENTE:PER FRIGGERE IL GELATO POTETE UTILIZZARE AL POSTO DELL’OLIO LO STRUTTO: EMANA UN BUON PROFUMO E IL FRITTO RISULTA PIÙ DORATO.

 

Dolci: Gelato fritto con coulis di mangoultima modifica: 2012-04-14T18:28:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento