Dolci per pasqua: Ricetta della Colomba pasquale fatta in casa

Colomba.gif

 

Ho aspettato a mettere questa ricetta perchè volevo prima farla io, l’ho fatta, e questa è come mi è venuta, è talmente facile che si può fare benissimo sia stasera, ora.. che domani e per pasqua presentare in tavola la Colomba fatta in casa. 🙂

 

Ingredienti per uno stampo di carta come sopra in foto:

150 g di farina 00, 150 g di fecola di patate, 150 g di zucchero, 4 uova, succo di mezzo limone, 200 g di burro, 50 g di liquore giallo ( io ho usato il liquore Strega), 100 g di gocce di cioccolato fondente, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, arancia candita frullata, 1 pizzico di sale.

Per la Glassa: 50 g di mandorle e 100 g di nocciole frullate, 25 g di farina fioretto (farina di mais), 150 g di zucchero, albume quanto serve (circa 4-5 uova).

Mandorle, noci e zucchero in grani per guarnire.

Preparazione: Colomba1.gif

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti sopraindicati per l’impasto fino a che non risulti come da foto 1. Metterlo nello stampo per colomba, che avrete imburato ed infarinato, aggiungendoci le gocce di cioccolato come da foto 2.  In un’altra ciotola mescolare le mandorle e le noci tritate, la farina fioretto, lo zucchero e gli albumi come da foto 3. Una volta formata la glassa aggiungerla nello stampo come da foto 4. Infornarla a forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Quando la vedrete ben dorata spegnere il forno senza aprire, aspettare che si freddi e poi aprire. A me è successo che tutte le mandorle e la glassa sono state succhiate dal dolce stesso e quindi poi ho dovuto aggiungerle successivamente come potete vedere dalla foto grande principale, e poi, non ho messo la frutta candita. Vi assicuro che è venuta buonissima. Buona pasqua a tutti! 

 

 

Dolci per pasqua: Ricetta della Colomba pasquale fatta in casaultima modifica: 2012-04-06T18:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Dolci per pasqua: Ricetta della Colomba pasquale fatta in casa

Lascia un commento