Dolci pasquali: Sorprese croccanti

SorpreseCroccanti.gif

Difficoltà: Media     Tempo: 40 minuti + raffreddamento

 

Occorrente per 12 persone:

200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, 160 g di burro, 100 g di farina auto lievitante, 180 g di zucchero semolato, 3 uova medie.

Per la decorazione:

8 cucchiai di crema di cioccolato spalmabile, 60 g di fiocchi di cereali al cioccolato oppure

scaglie di cioccolato, 175 g di marzapane naturale, qualche goccia di Blue e Green Curacao.

 

Come si preparano:
Accendete il forno a 180°. Spezzettate 80 g di cioccolato in una casseruola, unitevi il burro pure a tocchetti e mettete il tutto a bagnomaria, facendo ben attenzione che il fondo della casseruola non tocchi l’acqua. Mescolando di tanto in tanto fate fondere burro e cioccolato finché avranno formato una crema vellutata. Levatela dal fuoco e dal bagnomaria. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, quindi incorporatevi la farina setacciata e, dopo che l’avrete ben amalgamata, unite il restante cioccolato tagliato a scaglie. Mescolate per distribuirle nel composto, poi unite il cioccolato fuso intiepidito e continuate a rimestare fino a ottenere una crema omogenea.

Come si presentano:
Disponete sul piano di lavoro 12 grossi piattini e suddividetevi dentro il composto fino a riempirli, dopodiché sistemate i pirottini in uno stampo da muffins. Mettete lo stampo nel forno caldo e fate cuocere i dolcetti  circa 20 minuti: dovranno gonfiarsi e superare il bordo dei pirottini. Levateli dal forno e dallo stampo ma non dai pirottini e fateli raffreddare su
delle gratelle. Quando saranno freddi spalmate la superficie con la crema di cioccolato e rivestiteli con scaglie di cioccolato oppure con i cereali ridotti a pezzettini facendoli aderire alla crema e lasciando una piccola cavità al centro, come se fosse un “nido”. Dividete il marzapane in tre parti uguali, lasciatene una al naturale e colorate le altre due con il Green e il Blue Curacao. Formate con ogni porzione di marzapane 12 ovetti e mettetene tre di diverso colore sopra ogni muffin, nel “nido” centrale.

I trucchi perché riescano:

Per essere più sicuri della riuscita delle uova fresche, potete temperare il cioccolato, prima di unire il burro, facendolo fondere da solo a bagnomaria: stendetene, quindi, due terzi su un placca di metallo, lavoratelo con una spatola, allargandolo e riammassandolo fino a che il cioccolato si rassoda, poi rimettetelo nella casseruola con il restante cioccolato e fatelo di nuovo ammorbidire, unendo in seguito il burro. Dopodiché procedete come spiegato nella  ricetta.  Per la decorazione delle sorprese, se non avete il Curacao potete usare anche dei coloranti alimentari verde e turchese che troverete nei colorifici ben forniti.

Dolci pasquali: Sorprese croccantiultima modifica: 2012-04-06T20:26:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento