Primi ricetta pasquale Cannelloni agli asparagi

CannelloniAgliAsparagi.gif

Difficoltà: Facile   Preparazione: 15 minuti   Cottura: 30 minuti

E’ una ricetta molto facile, vi assicuro buonissima e di grand’ effetto. L’ho fatta insieme al secondo che tra poco uscirà, con la differenza che, ho usato il capretto al posto dell’agnello. Ma tutte queste ricette di agnello possono essere fatte benissimo con il capretto.

 

Ingredienti per 4 persone:

150 g di punte di asparagi, 4 fogli di lasagne secche, 100 g di mascarpone, 2 scalogni, prezzemolo tritato, 80 g di burro, 80 g di farina, 3 dl di brodo, una bustina di zafferano, sale.

 

Preparazione:
Tritate gli asparagi e gli scalogni  e rosolateli in 20 g di burro. Salate, bagnare con un mestolino d’acqua calda e cuocete per 15 minuti. Togliete dal fuoco e amalgamate il tutto con il mascarpone  e un cucchiaio di prezzemolo. Scottate le lasagne in acqua bollente salata, scolatele con una paletta e tagliatele a metà ricavando 8 quadrati. Distribuite al centro il composto di asparagi e formate 8 cannelloni. Sistemateli su un foglio di carta da forno imburrato, distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro e formate un cartoccio. Disponetelo sulla placca e infornate a 180° per 10 minuti.

Fate tostare la farina in 50 g di burro, diluitela con il brodo caldo in cui avrete sciolto lo zafferano, rimettete la salsa sul fuoco e fatela addensare.

Togliete i cannelloni dal cartoccio, irrorateli con la salsa, spolverizzateli con prezzemolo tritato e servite.

E’ CONSIGLIATO PERCHÉ… Il gusto avvolgente e la consistenza vellutata del mascarpone cremoso lo rendono adatto per legare il ripieno di cannelloni e lasagne ma anche per condire velocemente un semplice piatto di tagliatelle. Il suo sapore si accorda con gli ingredienti più diversi, dalla carne alle verdure ad altri formaggi, senza mai prevaricarli.

Primi ricetta pasquale Cannelloni agli asparagiultima modifica: 2012-04-01T15:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento