Dolci per Pasqua: Uova Trompe L’oeil

UovaTrompeLoeil.gif

Difficoltà: Media   Tempo: 1 ora e 15 min. + raffreddamento  Calorie: 584 a testa

 

Ingredienti per 8 persone:

200 g di cioccolato fondente, 8 piccole uova di Pasqua di cioccolato fondente

Per la farcitura:

200 g di cioccolato bianco, 3 uova, 100 g di zucchero a velo, 125 g di panna fresca, un grosso mango maturo, succo di limone.

 

Preparazione:
Spezzettate il cioccolato fondente in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria quindi rovesciate due terzi del cioccolato fuso su una placca metallica o su un piano di lavoro freddo e con una spatola lavoratelo, stendendolo e riammassandolo, finché si sarà raffreddato e avrà riacquistato consistenza. Rimettetelo nella casseruola con il cioccolato rimasto a bagnomaria e fatelo fondere di nuovo. Coprite il piano di lavoro con carta da forno e versatevi sopra, distanziate, delle cucchiaiate di cioccolato, formando dei dischetti di circa 6-7 cm di diametro, spessi almeno mezzo cm (dovranno costituire lo zoccolo-portauova). Tenete nel bagnomaria un pò di cioccolato fuso che vi servirà in seguito. Lasciate rassodare i dischetti e preparate la crema. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria, poi levatelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi 60 g di zucchero a velo e montateli a crema. Incorporatevi il cioccolato fuso, amalgamando bene. In altri due recipienti mettete gli albumi avanzati e la panna. Con la frusta elettrica montate entrambi densamente, incorporate alla crema di cioccolato e uova prima la panna, poi gli albumi, in modo da renderla spumosa.

La presentazione:
Prendete le piccole uova di cioccolato, con un coltellino incidete delicatamente la punta in modo da staccare un pezzetto di cioccolato, poi sempre con molta attenzione asportate con due dita delle scaglie di cioccolato, in modo che si presentino come nella foto. Recuperate il cioccolato fuso che avevate tenuto da parte all’inizio, se si fosse rassodato fatelo fondere di nuovo a bagnomaria, poi versatene un cucchiaino su uno dei dischetti di cioccolato e attaccatevi sopra l’uovo, mettendolo leggermente obliquo. Procedete così per tutte le uova.
Poi mettete la crema di farcitura in una tasca con bacchetta larga e liscia e spremetela al l’interno dell’uovo, riempiendolo. Sbucciate il mango e riducete la polpa in purè nel frullatore unendo un po’ di succo di limone e lo zucchero a velo rimasto. Con un cucchiaino da tè prelevate la polpa di mango e mettetela al centro della crema, in modo che simuli il tuorlo dell’uovo. Servite subito.

I TRUCCHI PERCHÉ RIESCANO: Dopo aver applicato l’uovo di pasqua sul dischetto di cioccolato, tenetelo fermo per qualche minuto con la mano, in modo da lasciare il tempo al cioccolato di indurirsi.

Dolci per Pasqua: Uova Trompe L’oeilultima modifica: 2012-04-01T14:41:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento