Dolci a sorpresa per Pasqua: Uova Fresche al Cioccolato

UovaFreschealCioccolato.gif?t=1333289810

Difficoltà: Media    Tempo: 45 minuti + raffreddamento   Calorie: 484 a testa

Ricetta per 8 persone:

350 g di cioccolato fondente da copertura, 250 g di yogurt alle fragole, 50 g di burro, 75 g di panna densa, 2 cucchiai di acquavite alle fragole, 2 cucchiai di scorza di limone candita finemente tritata, zucchero semolato, 4 uova di cioccolato di piccole dimensioni.

Per la decorazione: 100 g di cioccolato bianco da copertura.

Come si prepara:
Spezzettate il cioccolato fondente in una piccola casseruola, unite il burro a pezzetti e mettete il tutto a bagnomaria. Mescolando di tanto in tanto fate fondere i due ingredienti fino a ottenere una crema vellutata. Levate dal fuoco e dal bagnomaria, fate raffreddare il composto, dopodiché incorporatevi la panna densamente montata, lo yogurt alle fragole, l’acquavite e la scorza di limone. Amalgamate con cura.

Come si presentano:
Mettete il composto in frigo per almeno 3 ore finché lo vedrete rassodato. Riprendetelo e, con le mani ben fredde, formate con metà del composto delle uova (delle dimensioni di un uovo normale) e rimettetele in frigo. Dividete con un coltellino affilato le uova di cioccolato, riempite abbondantemente i mezzi gusci con il composto rimasto. Richiudete le mezze uova e procedete alla guarnizione: fate fondere a bagno-maria il cioccolato bianco, levatelo dal fuoco, fatelo un po’ rassodare, mettetelo in una siringa per dolci con bocchetta liscia e sottile e spremete sulla sommità dei riccioli bianchi (come vedete nella foto). Lasciate rassodare la glassa. Nel frattempo, riprendete le uova rimaste in frigo, arrotolatele nello zucchero posto su un piatto piano, quindi disponete i due tipi di uova su due alzatine e servitele.

Dolci a sorpresa per Pasqua: Uova Fresche al Cioccolatoultima modifica: 2012-04-01T20:17:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento