Dolci – Dessert Torta Giamaica

TortaGiamaica.gif

Difficoltà: Media   — Tempo: 40 min. + 5 ore e 30 min.

 

Ingredienti Per 6-8 Persone:

Pan di spagna: 1 (Ca. 400 G). Ananas sciroppato: 1 scatola (Ca. 500 G). Zucchero semolato: 300 G. Panna montata: 1/2 Litro. Uova: 3 tuorli e 1 intero. Vanillina: 1 bustina. Mandorle dolci tostate: 100 G. Curacao: 3 cucchiai. Zucchero a velo: 2 cucchiai.

VINI CONSIGLIATI:   RECIOTO DI SOAVE (VENETO) A 12 °C.  — LACRYMA CHRISTI AMABILE   (CAMPANIA) A 12 °C.  —  MOSCATELLO DI TAGGIA (LIGURIA) A 12 °C

Preparazione: Sgocciolate le fette di ananas dallo sciroppo, che unirete in una ciotola al curacao (1 cucchiaio). Tagliate a dadini l’ananas e mettetelo in un terrina. Spolverizzate con 50 g di zucchero semolato, aggiungete il liquore rimasto. Lasciate macerare per 30 minuti. Con un coltello a sega tagliate il pan di Spagna a fette di circa 1 cm di spessore e foderate con la metà di queste solo il fondo dello stampo. Inzuppatele con lo sciroppo di ananas. Versate in una terrina le uova, il resto dello zucchero e sbattete con la frusta sino ad ottenere un composto gonfio e quasi bianco. Unite panna montata, vanillina, ananas e un po’ di sciroppo di ananas. Versate il composto nello stampo, livellatelo e coprite con le fette di pan di Spagna rimaste. Pennellatele con lo sciroppo. Coprite col foglia di alluminio e chiudete con l’apposito coperchio. Mettete nel freezer per circa 5 ore. Tritate ora le mandorle. Un’ora prima dell’uso mettete in frigo anche piatto di portata. Al momento di servire capovolgete lo stampo sul piatto; cospargete con le mandorle tritate. Tagliate il dolce a fette di circa 3-4 cm di spessore, spolverizzate con zucchero a velo usando un setaccio e servite.

CURIOSITÀ:Il Curacao è un tipico liquore delle Antille, ottenuto dalla distillazione della scorza aromatica di una specie di arancia appartenente a queste isole.

NOTA DIETETICA:  LA TORTA QUI CONSIGLIATA VA CONSUMATA DOPO UN PASTO LEGGERO O COME MERENDA, NON COMUNQUE IN CASO DL DIABETE, IPERTENSIONE, COLESTEROLO ELEVATO, GOFFA, MALATTIE EPATICHE. PER LA REALIZZAZIONE DEL DOLCE SAREBBE MEGLIO USARE DELL’ANANAS FRESCO IN QUANTO ESSENDO BLANDAMENTE DIURETICO AIUTA A COMPENSARE EVENTUALI DIFFICOLTÀ DI ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI.

Dolci – Dessert Torta Giamaicaultima modifica: 2012-03-25T14:29:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Dolci – Dessert Torta Giamaica

Lascia un commento