Contorni: Insalata di indivia Belga

 InsalatadiIndiviaBelga.gif

Difficoltà: Facile    Tempo: 15 min.

 

 Ingredienti per 4 persone:

Indivia belga: 600 g. Olio d’oliva: 6 cucchiai. Aceto di mele: 3 cucchiai. Senape francese: 1 cucchiaino. Pepe: q.b.. Sale: q.b.

 

VINI CONSIGLIATI: Nessuno, per la presenza di senape e aceto.

 

CURIOSITÀ: Nel 1700 Jean-Jacques Rousseau sosteneva che una dieta a base di vegetali e latticini fosse la migliore per l’uomo evoluto che manifesta nel modo di cibarsi la propria personalità. Questo tipo di dieta era già stato sostenuta da uomini illustri del passato tra i quali Ippocrate. Pitagora. Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e molti altri.

Procedimento:
Staccate ad una ad una le foglie d’indivia e lavatele in abbondante acqua. Asciugatele con molta delicatezza con un canovaccio asciutto, tagliatele sottilmente e ponetele in un’insalatiera. Stemperate nella scodella la senape francese con l’olio. Sciogliete a parte il sale nell’aceto e unite tutto nella stessa scodella, aggiungendo un po’ di pepe macinato al momento. Sbattete bene con una forchetta per ottenere una salsa omogenea e versatela sull’indivia. Girate con cura più volte e portate in tavola.

CONSIGLI PRATICI: Potrete arricchire questo contorno aggiungendo i tuorli di due uova sode passati al setaccio, un filetto d’acciuga dissalato e sminuzzato ed un cucchiaio di prezzemolo tritata.

Nota Dietetica: L’INDIVIA È RICCA DI CAROTENOIDI (PRO-VITAMINA A): QUESTI INIBISCONO L’AZIONE CANCEROGENA DI ALCUNE SOSTANZE TOSSICHE PRESENTI IN VARI ALIMENTI. E BENE CHE I MANGIATORI DI CARNE CONSUMINO SPESSO VERDURE RICCHE DI QUESTA SOSTANZA POICHÉ LA CARNE VEICOLO VELOCEMENTE NEL SANGUE LE TOSSINE A VOLTE CANCEROGENE PRESENTI NEL CORPO UMANO.

Contorni: Insalata di indivia Belgaultima modifica: 2012-03-24T12:15:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento