Dolci – Dessert: GUBANA

Gubana.gif

Difficoltà: Elaborata Tempo prep.: 1 ora Cottura: 45 min.

TIPO DI CUCINA: TRADIZIONALE  REGIONE: FRIULI

 

 

Ingredienti per 6 persone:

pasta sfoglia surgelata: 2 confezioni. zucchero vanigliato: 1 bustina.

per il ripieno:

Zibibbo:100g. Uva sultanina: 100g. Pinoli: 50 g. Gherigli di noce: 125g. Burro: 60g. Uova: 1 intero e 1 tuorlo. Cioccolato amaro: 50 g a pezzettini. Fichi secchi: 4. Prugne secche: 4. Scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia. Ananas in scatola: 2 fette a dadini. Marsala dolce: 1 bicchiere. Cedro candito: 30 g. Pane grattugiato: 50 g

per la placca: Burro e farina: q.b.

VINI CONSIGLIATI: PICOLIT DEI COLLI ORIENTALI FRIULANI A 12°C, MOSCATELLO DI MONTALCINO (TOSCANA) A 12°C, MARSALA DOLCE (SICILIA) A 12 °C.

Procedimento:
Fate macerare in una ciotola uva sultanina e zibibbo coperti con il marsala per circa 20 minuti. Tritate intanto le noci (ripulite dalla pellicina), i fichi, le prugne, il cedro ed uniteli in una terrina con pinoli, uva sultanina e zibibbo ben strizzati, ananas, cioccolato e le scorze grattugiate. Fate rosolare per un poco il pane grattugiato nel burro e unite anche questo. Mescolate bene il tutto e unite un tuorlo e la chiara montata a neve ben soda. Impastate insieme le confezioni di pasta e stendete con il matterello per ottenere una sfoglia sottile che infarinerete un po’. Disponete il ripieno preparato al centro della sfoglia che avvolgerete fino ad ottenere un lungo rotolo. Ponetelo sulla placca imburrata, arrotolandolo a spirale. Sbattete leggermente il tuorlo d’uovo e spennellatene la superficie.
Passate in forno già caldo per 45 minuti circa. Spolverizzate la superficie con lo zucchero vanigliato e servite tiepido.

 

NOTA DIETETICA: TRA GLI INGREDIENTI DI QUESTO DOLCE C’È L’ANANAS: UNA SUA CARATTERISTICA È QUELLA DI CONTENERE UN ENZIMA DIGESTIVO: LA BROMALINA, CHE FA DIGERIRE PRONTAMENTE UNA NOTEVOLE PERCENTUALE DI PROTEINE RISPETTO AL SUO PESO. NATURALMENTE QUESTO ENZIMA, COME DEL RESTO QUALSIASI ALTRO, NON RESISTE AD UNA COTTURA CON TEMPERATURA TROPPO ELEVATA O LUNGA. ANCHE I FICHI SECCHI FANNO PARTE DE DOLCE: ESSI, IN QUANTO MOLTO RICCHI DA UN PUNTO DI VISTA PROTEICO, SONO PIÙ INDICATI IN INVERNO; INOLTRE SONO DIGESTIVI ED ESPETTORANTI. COME L’UVA SULTANINA, MOLTO DIGERIBILE, ADATTA NEI RAFFREDDORI E NEL CATARRO, HANNO UN ALTO POTERE DOLCIFICANTE PER CUI NON È IL CASO DI AGGIUNGERE ZUCCHERO.
LA GUBANA È SCONSIGLIATA IN CASO DI IPERGLICEMIA, IPERTENSIONE, COLESTEROLO, GOTTA, CELLULITE, DIETE DIMAGRANTI. E PREFERIBILE CONSUMARLA LONTANO DAI PASTI POICHÉ È MOLTO CALORICA E NUTRIENTE.

Dolci – Dessert: GUBANAultima modifica: 2012-03-22T12:11:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Dolci – Dessert: GUBANA

Lascia un commento