Antipasti: Insalata Waldorf Astoria

InsalataWaldorfAstoria.gif

Difficoltà: Facile         Tempo: 1 ora e 30 min.

TIPO DI CUCINA: VEGETARIANA

Ingredienti per 4 persone:

Sedano rapa: 250 g. Mele renette: 250 g. Mandorle (o nocciole): 60 g sgusciate e tagliate a filetti. Maionese: 6 cucchiai. Succo di 1/2 limone. Pepe e sale: q.b..

VINI CONSIGLIATI: SOAVE CLASSICO (VENETO) A 11°C, MALVASIA SECCO (LAZIO) A 10°C.

Preparazione:
Pulite e riducete a dadini il sedano rapa, quindi tuffatelo per qualche minuto in acqua salata in ebollizione, scolatelo, passatelo sotto il getto dell’acqua fredda e scolatelo nuovamente.
Sbucciate le mele, tagliatele a dadini come il sedano e mettete entrambi gli ingredienti in una terrina con il succo di limone e poco sale.
Lasciate riposare per circa un’ora, poi unite la maionese, tre quarti delle mandorle, sale e pepe.
Rigirate accuratamente e disponete l’insalata in un piatto di servizio. Decorate la superficie con altre mandorle sfilettate e servite in tavola.

CONSIGLI PRATICI: IN CASO DI COLESTEROLO, IPERTENSIONE, MALATTIE EPATICHE, È MEGLIO SOSTITUIRE LA MAIONESE CON UN GOCCIO DI OLIO O CON UNA CREMA DI TOFU COSÌ PREPARATA::BOLLITE IN ACQUA SALATA UN PANETTO DI TOFU, SCOLATELO (CONSERVATE L’ACQUA) E FRULLATELO CON UN CUCCHIAIO DI BURRO DI SESAMO; SE OCCORRE AGGIUNGETE QUALCHE CUCCHIAIO DI ACQUA DI COTTURA, ALFINE DI OTTENERE UNA SALSA VELLUTATA.

NOTA DIETETICA: IL SEDANO, SIA LE COSTOLE CHE LA RAPA, È UNO STIMOLATORE DELLE GHIANDOLE SURRENALI E SESSUALI ED È UTILE NELLE MALATTIE POLMONARI E DI FEGATO; HA INOLTRE PROPRIETÀ DIMAGRANTI. QUI È ABBINATO ALLA MELA, CHE HA MOLTE VIRTÙ GASTRONOMICHE E TERAPEUTICHE: È AD ESEMPIO UN TONICO MUSCOLARE, FORTIFICA IL SISTEMA NERVOSO, È DIURETICA, ANTIREUMATICA; È UN OTTIMO ANTISETTICO INTESTINALE ED È UNO DEI POCHI FRUTTI CHE NON FAVORISCE LE FERMENTAZIONI INTESTINALI. E UTILE ANCHE AI DENTI E ALLE GENGIVE CHE PULISCE E FORTIFICA GRAZIE ALL’ACIDO OSSALICO. QUESTA RICETTA È POCO CALORICA, ADATTA COME ANTIPASTO O COME CONTORNO.

CURIOSITA’: QUESTA INSALATA,MOLTO RAFFINATA, PRENDE IL NOME DAL CELEBRE ALBERGO DI NEW YORK.

 

Antipasti: Insalata Waldorf Astoriaultima modifica: 2012-03-20T22:51:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento