Salsa béchamel

SalsaBechamel.gif

Difficoltà: Facile Preparazione: 5 min. cottura: 15 min.

E’ la più nota e diffusa tra le salse bianche, ed una delle quattro salse “madri” su cui si basa la cucina di gran parte dei Paesi occidentali.

 

Ingredienti per 4 persone:

Burro: 50 g. Farina 50 g. Latte Bollente: 1/2 Litro. Noce moscata (facoltativa) 1 pizzico. Sale: q.b. .

Preparazione:
Fate sciogliere il burro nella casseruola, aggiungete la farina e, rimestando continuamente, fate cuocere per pochi minuti facendo attenzione che la farina non prenda colore.

Unite il latte bollente, continuate a girare, aggiungete sale, pepe e, se volete, noce moscata. Lasciate cuocere lentamente per 10 minuti circa senza smettere di mescolare.

Consigli Pratici: Questa salsa ha una densità che varia a seconda dell’uso: più fluida se serve da legante e più densa, ad esempio, per un gratin.

NOTA DIETETICA:Per una variante ipocalorica di questa salsa, utilizzate 30 g di olio extravergine di oliva, 50 g di farina e 1/2 litro di brodo vegetale. Preparazione: riscaldate l’olio in una padella e quando è caldo, ma prima che inizi a friggere, aggiungete la farina e mescolate finché diventa dorata. Togliete dal fuoco, aggiungete il brodo vegetale lentamente e rimestando, rimettete sul fornello a fuoco basso e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco. La cottura è di circa 15 minuti.

 

Salsa béchamelultima modifica: 2012-03-09T09:54:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento