Ricetta delle Frisceu di zucchine alla maggiorana

FrisceuzucchineEmaggiorana.gif

 Difficoltà: Media   Tempo: 30 minuti

 

Ricetta per 8 persone:

500 g di zucchine, 200 g di farina, 2 uova, 15 g di lievito di birra, maggiorana fresca, abbondante olio per friggere, sale.

 

Procedimento:

Sciogliete il lievito in poca 1 acqua tiepida. Mescolate alla farina un pizzico di sale, il lievito e altra acqua tiepida fino a ottenere una pasta filante non troppo liquida.

Aggiungete le uova leggermente sbattute e lavorate bene con un cucchiaio di legno. Coprite e lasciate riposare la pastella per 30 minuti circa in luogo tiepido. Intanto, lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a bastoncini. Insaporite la pastella con una presa di maggiorana tritata.

Scaldate l’olio in una padella per fritti. Quando sarà ben caldo, immergete le zucchine nella pastella e friggetele, poche alla volta, a cucchiaiate finché diventeranno dorate. Sgocciolatele su carta assorbente, salatele leggermente e servite subito.

CAMBIA LINGREDIENTE:Potete proporre un’altra versione di questo piatto tipico della cucina ligure rimanendo nello stesso ambito regionale: sostituite le zucchine con 500 g di borragine ben lavata, sgocciolata e tagliuzzata.

 

Ricetta delle Frisceu di zucchine alla maggioranaultima modifica: 2012-03-06T22:50:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ricetta delle Frisceu di zucchine alla maggiorana

Lascia un commento