Ricetta delle Schiacciatine di patate e chiodini

Difficoltà: Alta  Tempo: 1 ora Schiacciatinedipatateechiodini.gif

Ricetta per 4 persone:

800 g di patate, 200 g di chiodini, 100 g di burro, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4-5 steli di erba cipollina, timo, sale e pepe.

 

Procedimento:

Lessate le patate per 40 minuti circa, partendo da acqua fredda; sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una terrina.

Pulite i chiodini e fateli insaporire per 2-3 minuti in una padella con una noce di burro, lo spicchio d’aglio tritato fine e un trito di prezzemolo, erba cipollina e timo. Toglieteli dal fuoco e mescolateli al purè di patate; insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e formate con il composto tante polpettine grandi come un’albicocca. Schiacciatele con il palmo delle mani e fatele friggere in una padella antiaderente con il burro rimasto spumeggiante finché saranno ben dorate da entrambi i lati. Sgocciolatele su carta assorbente e servite subito.

CONSIGLIO:  Per evitare che le frittelle si spappolino in cottura, raccogliete il purè in una padella e fatelo asciugare per 5 minuti a fiamma moderata, quindi fatelo intiepidire prima di mescolarlo agli altri ingredienti.

Ricetta delle Schiacciatine di patate e chiodiniultima modifica: 2012-02-29T12:14:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ricetta delle Schiacciatine di patate e chiodini

Lascia un commento