Dolci: Fritole con gocce di cioccolato

 Fritolecongoccedicioccolato.gif

Difficoltà: Alta      Tempo: 40 minuti

 

Ricetta per 4 persone:

250 g di farina bianca, 2 dl scarsi di latte, 40 g di zucchero, 40 g di gocce di cioccolato, 15 g di lievito di birra, 2 uova, 3 cucchiai di rum, mezzo limone non trattato,  un pizzico di cannella, abbondante olio per friggere, sale.

 

Procedimento:

In una ciotola capiente, mettete la farina con 25 g di zucchero, il lievito sciolto in un paio di cucchiai di latte, una presa di sale, il rum, la cannella, le gocce di cioccolato, la scorza di limone grattugiata, le uova e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. A poco a poco, aggiungete al composto il resto del latte, continuando a mescolare sempre nello stesso senso fino ad avere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con un telo da cucina e lasciate lievitare il tutto almeno un’ora a temperatura ambiente.
Scaldate l’olio, versatevi, a poche cucchiaiate per volta, l’impasto e friggete le fritole finché saranno gonfie e dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Trasferitele su un piatto di portata e spolverizzatele con lo zucchero rimasto. Porta- tele in tavola caldissime.

SAPERNE DI PIÙ:


Il lievito di birra è facilmente deperibile, va quindi consumato rapidamente e tenuto comunque in frigo. Il tipo in granuli, venduto In bustine, si conserva più a lungo di quello in dadi. Dopo averlo sciolto nel latte, fatelo riposare per 15 minuti prima di utilizzarlo.

Dolci: Fritole con gocce di cioccolatoultima modifica: 2012-02-20T09:40:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento