Primi piatti: Pasta sfiziosa

 PastaSfiziosa.gif

 

 

Pesci d’ acqua dolce

 

Difficoltà:  Bassa   Tempo: 10 minuti  Cottura: 20 minuti

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pipette o conchiglie, 4 cucchiai di caviale, 150 gr di panna freschissima, 20 gr di burro, 1  piccolo porro o scalogno, 1 limone, 1 cucchiaio di cognac, 1 cucchiaino di farina bianca, sale.

Preparazione:

In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata. Versatevi la pasta e fatela cuocere al dente. Nel frattempo tritate il porro (o lo scalogno), ponetelo in una padella con il burro e fatelo cuocere per circa 5 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Spolverizzate quindi con la farina, aggiungete la panna, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di cognac, salate, mescolate bene e lasciate ancora qualche minuto sul fuoco, almeno fino a quando la pasta sarà cotta. Scolate la pasta, ponetela in un piatto da portata e amalgamatevi l’intingolo preparato insieme al caviale, quindi servite in tavola.

 

Un tocco in piu’ : Potete sostituire il cognac con un cucchiaio di vodka.

 

Curiosità :

Vengono definite “caviale “ le uova di storione liberate dalle membrane che le racchiudono e dalle  fibre e quindi salate. Ne esistono diverse qualità a seconda delle caratteristiche proprie del pesce da cui vengono estratte.

 

Primi piatti: Pasta sfiziosaultima modifica: 2012-02-17T19:08:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento