Dolci: Krapfen di carnevale

Krapfen_di_Carnevale.gifDifficoltà: Media   

Tempo: 50 minuti

 

Ricetta per 4 persone:

Farina, lievito di birra, 250 g di preparato per purè di patate, latte, 2 uova, zucchero, burro, mezza arancia e mezzo limone, confettura di albicocche, abbondante olio per friggere, sale.

Procedimento:

Diluite il lievito con qualche cucchiaio di latte tiepido.

Unite sufficiente farina a ottenere una pasta omogenea. Mettete il panetto in una terrina coperta e fate lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Mescolate 250 g di farina, con un pizzico di sale, 70 g di zucchero, le uova, 50 g di burro morbido, il purè, le scorze grattugiate degli agrumi e impastate bene. Posatevi al centro il panetto lievitato e lavorate fino a ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela in un telo e fate lievitare finché avrà raddoppiato il suo volume. 2 Ricavate dalla pasta dei cilindri di 3-4 cm di diametro, lunghi 3 cm. Praticate nel mezzo di ogni pezzo un incavo, introducetevi un cucchiaino di confettura e formate una pallottola. Coprite e fate lievitare per un quarto d’ora.
Friggete 2-3 krapfen alla volta, scolateli su carta assorbente, spolverizzateli di abbondante zucchero e servite.

Consiglio

È importante che il latte in cui sbriciolate il lievito sia tiepido: se è freddo rallenta la lievitazione, se è caldo uccide i fermenti vivi in esso contenuti.

 

Dolci: Krapfen di carnevaleultima modifica: 2012-02-16T20:56:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento