Dolci di carnevale: Frittelle ripiene di purè di mele

Frittelle_Ripiene_di_Pur_di_Mele.gif

Difficoltà: Alta     Tempo: 40 minuti

 

Ricetta per 8-12 persone:

225 g di farina, 25 g di zucchero, 70 g di burro, 1,5 dl di latte, scorza grattugiata di un limone, 200 g di mele cotte, un bicchierino di calvados, cannella, zucchero a velo, abbondante olio per friggere, sale.

Preparazione:

Portate a ebollizione 2 dl di acqua e il latte con il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco, unite la farina, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco, sempre mescolando, finché l’impasto si staccherà dalle pareti della casseruola. Quando sarà tiepido, incorporate la scorza grattugiata del limone, le uova, uno per volta, e lo zucchero, poi lasciate riposare per un’ora.
Mettete le mele cotte nel frullatore, riducetele in purè, trasferitelo in una ciotola, unitevi un pizzico di cannella, il calvados e mescolate bene.
Scaldate l’olio, fatevi cadere da un cucchiaio porzioni di pasta grandi come una piccola noce e friggete i tortelli.
Con una tasca da pasticciere con bocchetta piccola farciteli con il purè di mele preparato, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Saperne di più
Il calvados, un’acquavite di sidro ottenuta da una particolare qualità di mele prodotta nella regione francese della Normandia, è tra i distillati più famosi del mondo.

Dolci di carnevale: Frittelle ripiene di purè di meleultima modifica: 2012-02-14T21:05:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento