Dolce: Zuccotto alla francese

zuccotto-alla-francese.gif

Difficoltà: Media     Tempo: 40 minuti     Calorie: 358 a testa     Cioccolosità: Bassa

Ingredienti per 4 persone:

100 g di pan di Spagna acquistato pronto. 80 g di crema pasticcera. 1,4 dl di panna. 1 bicchierino di Cognac o altro distillato a piacere. 20 g di mandorle. 20 g di cubetti di arancia e ciliegia candite. 40 g di cioccolato fondente. zucchero a velo.

Vino consigliato: Cognac chiama Cognac. O in alternativa al nobile distillato, un vino profumato come il Moscato giallo del Trentino.

 

Preparazione:

Tagliate il pan di Spagna a fettine e con queste rivestite le pareti di una coppa grande che avrete prima ricoperto con pellicola per alimenti. Intigete una pennellessa nella dose di Cognac e inumidite leggermente le fette di pan di Spagna. Mescolae ora 50 g di crema pasticcera con due terzi della dose di panna che avrete precedentemente montato, quindi incorporate 20 g di mandorle tritate e 20 g di cubetti di arancia e ciliegia candite. Distribuite il composto così ottenuto sulle fette di pan di Spagna, lasciando però vuota la cavità centrale. Fate sciogliere in una casseruola a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a scaglie, quindi unitelo alla crema pasticcera avanzata e amalgamate al composto ottenuto la panna montata avanzata. Riempite la cavità del dolce con la crema al cioccolato, livellata con un cucchiaio e ricoprite con altre fette di pan di Spagna sempre imbevute solo leggermente nel liquore. Mettete in freezer per 3-4 ore. Al momento di servire, capolgete il dolce su un piatto da portata e rivestite con dello zucchero a velo.

 

dolce,dolce al cioccolato,ricetta dello zuccotto alla francese,cioccolato,pan di spagna,dolce francese,ricette dal mondo,torte

 

Dolce: Zuccotto alla franceseultima modifica: 2012-02-02T14:22:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Dolce: Zuccotto alla francese

Lascia un commento