Dolci: Sogno di bignè al bianco

 Sogno-di-bign.gif

Difficoltà: Alta      Tempo: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti per 8 persone:

300 g di cioccolato bianco; 4 dl di panna.

Per la pasta da bignè:  150 g di farina, 150 g di burro, 15 g di zucchero, 4 uova grandi, 1 pizzico di sale, burro per ungere.

Per decorare: 50 g di zucchero.

Vino consigliato: Moscato d’Asti Strevi delle Vigne Regali.

 

Preparazione:

In una casseruola mettete 2,2 dl di acqua, il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti e portate ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e buttate tutta insieme la farina, mescolando subito energicamente. Rimettete sul fuoco vivo e mescolate fino a che il composto formerà una sorta di palla e si staccherà, sfrigolando, dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco, fate intiepidire, quindi unite uno alla volta le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta. Montate la tasca da pasticcere con una bocchetta liscia. Ungete di burro la placca del forno, ponetevi sopra un foglio di carta da forno e disegnatevi sopra un cerchio di 22 cm di diametro, usando un piatto. Mettete la pasta nella tasca predisposta e formate una spirale di pasta all’interno del cerchio, partendo dal centro e andando via via verso l’esterno, fino a raggiungere il contorno disegnato sul foglio. Mettete il disco in forno a 200° per circa 25 minuti, con la porta socchiusa. Levatelo dal forno (lasciandolo acceso) e fatelo scivolare su una gratella. Fate raffreddare la placca, ungetela di nuovo, collocate ancora un foglio di carta da forno e spremetevi sopra la pasta rimasta in mucchietti non troppo ravvicinati. Fateli cuocere per 15 minuti, con lo stesso sistema, poi levateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Portate ad ebollizione 2 dl di panna e versatela sul cioccolato a scagliette. Attendete 5 minuti, quindi mescolate per ottenere un composto vellutato che distribuirete sul disco di pasta, lasciando un bordo di 2 cm libero tutto intorno. Mettete la panna rimasta e farcite i bignè con una tasca con bocchetta lunga e sottile. Mettete in frigo. Disponete lo zucchero in una casseruola con 3-4 cucchiai di acqua, fatelo caramellare e togliete  dal fuoco. Riprendete i bignè e immergetene uno alla volta, dalla parte della calotta, nel caramello, che poi farete solidificare. Disponete i bignè sul bordo e al centro della torta, lasciando tra l’uno e l’altro un piccolo spazio per inserirvi un fiocchetto di panna montata avanzata nella tasca (cambiando la bocchetta liscia con quella a stelle). Decorate con fili di caramello fatti colare da una forchetta immersa nel caramello.

Trucchi e consigli:

Quando caramellate i bignè o fate i fili per la decorazione, procedete rapidamente, altrimenti il caramello corre il rischio di indurirsi. Se però succede, basterà rimetterlo brevemente su fuoco basso per liquefarlo ancora.

 

z4ee8af92bf581.gif

 

Dolci: Sogno di bignè al biancoultima modifica: 2012-01-31T13:15:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento