Dolci rustici: Rotolo di cacao ai marroni

 

RotoloCacaoMarroni.gif

 

*Difficoltà: Media    *Tempo: 1 ora    *Cioccolosità: Media

Ingredienti per 6 persone:

150g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di cacao amaro più quello per cospargere; 3-4 cucchiai di latte; 4 uova; 100 g di zucchero; 5 dl di panna; 250 g di crema di marroni al naturale in scatola; 2 cucchiai di rhum; burro per ungere; zucchero a velo per spolverizzare.

Vino consigliato: Aleatico di Gradoli, un nettare rosso granato, sapore di frutto fresco, morbido e dolce, piaciuto ai papi.

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola a bagnomaria in un recipiente più grande: portate su fuoco basso e lasciatelo fondere, mescolando quando sarà morbido. Sgusciate intanto i soli tuorli in una terrina, unitevi metà dello zucchero e montateli con la frusta elettrica per almeno 5 minuti, finché saranno diventati quasi bianchi raddoppiando il volume. Mettete il cacao amaro in una ciotola e scioglietelo lentamente con 3 – 4 cucchiai di latte. Incorporate il cacao alla crema di tuorli e, subito dopo, unite anche il cioccolato fuso e intiepidito. Amalgamate con cura. Sbattete a neve soda gli albumi, unendo in due riprese lo zucchero rimasto, dopodiché uniteli alla crema di cioccolato, sollevando delicatamente la massa dal basso verso l’alto. Ungete di burro una placca da 20 x 30 cm, foderatela con carta da forno, lasciandola un po’ sbordare sui lati, ungete anche la carta e rovesciatevi sopra il composto preparato, livellandolo in uno strato uniforme. Mettete la placca in forno a 180°  e cuocete la pasta per 20-25 minuti, finché  il biscuit sarà morbido al tocco. Toglietelo dal  forno, rovesciatelo su un canovaccio precedentemente cosparso di cacao. Togliete la carta, arrotolate il biscuit aiutandovi con il canovaccio e fatelo raffreddare. Per la farcitura, montate densamente la panna, mettete la crema di marroni in un’altra terrina, ammorbiditela con il rhum e qualche cucchiaiata di panna montata; incorporate la rimanente panna, mescolando dal basso verso l’alto. Srotolate il biscuit, stendetevi sopra la crema arrivando fino a 2 cm dal bordo e livellandola; arrotolatelo di nuovo e disponete il rotolo su un piatto, avendo cura che il punto in cui la pasta arrotolata finisce risulti a contatto con il piatto: così il rotolo non rischierà di aprirsi. Spolverizzate con zucchero a velo.

Trucchi & consigli: Potete realizzare una decorazione più ricercata utilizzando dei marroni, anche glassati al cioccolato. Immergete i marroni nel cioccolato fuso, disponeteli su un piatto e lasciate rassodare.

 

z4ee8af92bf581.gif

 

Dolci rustici: Rotolo di cacao ai marroniultima modifica: 2012-01-29T23:58:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento