Dolce Caprese

Capresemia.gif

Ingredienti: 250 gr di mandorle, 250 gr di cioccolato fondente a pezzi, 150 gr di burro, 250 gr di zucchero, 5 uova, 2 cucchiai di lievito per dolci ( 1/2 bustina) 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 1 pizzico di sale, 1 pò di liquore per dolci.

La ricetta:

Macinate le mandorle ed il cioccolato a pezzi, mettete da parte in una ciotola grande. In un robot, impastare il resto degli ingrediendi con il burro ammorbidito. Frullare bene e intanto accendete il forno fermo a 160°. Finito di frullare, aggiungere nella ciotola dove abbiamo messo le mandorle ed il cioccolato tritati, mesolare bene. In un tegame da 24 cm di diametro, possibilmente quello a cerniera, farina e burro abbondante e poi mettere l’impasto. Cuocere per circa 1 ora o 50 minuti e spegnere senza aprire il forno. Aspettare che si raffreddi totalmente e poi toglierla dal forno. Aggiungere zucchero a velo e servire .

 

Anche questo dolce è molto facile da preparare, basta solo avere qualche piccola accortezza per la buona riuscita, ad esempio è meglio prepararlo il giorno prima e poi essendoci molta cioccolata, sarà difficile staccarla dal fondo del tegame, aiutatevi con un coltello per staccarla dal fondo prima di toglierla completamente e posarla su un piatto. Questa ricetta me l’ha data mia cognata Lina, io ne ho un’altra che un giorno la metterò, ma questa è venuta davvero buona. La rifarò ancora 🙂

E con questo ho finito un bel menù a base di pesce, facile da fare ma di gran effetto, per qualsiasi occasione anche di domenica o cena con gli amici:)

Dolce Capreseultima modifica: 2012-01-21T00:34:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Dolce Caprese

Lascia un commento