Primo piatto: Spaghetti alle vongole

SpagVongole.gif

Un altro piatto semplice e buono, quando li ho fatti non ho scattato nessuna foto così la foto che vedete è stata fatta dalla mia amica Carmen cucinati da lei:) Brà Brà !! 

 

Ingredienti per 3-4 persone: 500 gr di vongole veraci, 300 gr di vongole lupini, 2 spicchi d’aglio, olio extra vergine, prezzemolo, peperoncino fresco o secco, sale e vino bianco a piacere.

 

Ricetta:

Comprate le vongole e mettetele a bagno in una grande ciotola con acqua e sale grosso. Dopo qualche ora, meglio mezza giornata, sciacquate con cura le vongole sotto l’acqua corrente e vedrete che la sabbia si è depositata sul fondo della ciotola grazie al sale. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata per gli spaghetti, dopodichè in una padella di diametro 24/26 metteteci l’olio extra vergine con i due spicchi d’aglio, il peperoncino fresco e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete le vongole e copritele subito con un coperchio. Dopo qualche minuto aprite e controllate se si sono ben aperte, e fatele cuocere ancora un pò senza coperchio per far asciugare un pò d’acqua in eccesso. Spegnete il fuoco e aggiungete un altro filo d’olio ed abbondante prezzemolo tritato. Girate e togliete delle vongole intere e mettetele da parte, intanto avrete preparato gli spaghetti al dente e passateli in padella e servite guarnendo con le vongole che avete messo da parte.  

Primo piatto: Spaghetti alle vongoleultima modifica: 2012-01-20T23:41:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Primo piatto: Spaghetti alle vongole

Lascia un commento