Dolci di Natale ैै Panettone allo zabaione ैै

 

ferrara-bakery-handmade-2-lb-panettone-italian-bread~106448.jpg

 

 

Tempo: 50 minuti   Difficoltà: Media 

Dosi per 4 persone: 1 panettone da 1 Kg, 3 tazzine di caffè ristretto, 1 litro di latte, 1 cucchiaio di Maizena (amido) 90 gr. di zucchero, 6 uova, 2 bicchieri di vino bianco secco, 2 cucchiai di Marsala

 

Si prepara così: Per la crema, versate il latte, tre tazzine di caffè ristretto e 1 cucchiaino di Maizena in un pentolino e fate bollire dopo aver mescolato bene. Fate cuocere per 5-6 minuti, sempre mescolando, quindi spegnete la fiamma e zuccherate la crema.

Per quanto riguarda lo zabaione, versate in un tegame tutti gli ingredienti necessari: i tuorli d’uova, lo zucchero, 2 bicchieri di vino bianco e 2 cucchiai di Marsala. A questo punto mescolate il tutto accuratamente. Portate lo zabaione ad ebollizione a fiamma molto bassa, sempre mescolando. Non appenalo zabaione comincia a sobbollire togliete immediatamente dal fuoco altrimenti si potrebbe smontare.

A questo punto tagliate un disco alla base del panettone, svuotatelo completamente, farcitelo con lo zabaione e rimettete al suo posto il disco di panettone. Ora coprite il panettone con la crema al caffè, preparata sopra per prima, e mettetelo in frigorifero. Quando la crema si sarà un poco raffreddata tirate fuori dal frigorifero e servite il dolce in tavola.

P.S. Un modo diverso per gustare il classico panettone milanese per il cenone di Natale. Buon appetito:).

Dolci di Natale ैै Panettone allo zabaione ैैultima modifica: 2011-12-17T15:06:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Dolci di Natale ैै Panettone allo zabaione ैै

Lascia un commento