Ricetta Patate intere gratinate

PatateGratinate.gif

 

Tempo: 1 ora e 30 minuti   Difficoltà: bassa   Cottura: in forno a 190° C

Vino Consigliato: San Colombano

 

Ingredienti per 4 persone: Patate 8 da 100 g ciascuna, Pancarrè raffermo 1 fetta, Parmigiano-Reggiano grattugiato 50 g, Prezzemolo tritato 1 cucchiaino, Erba cipollina 3 steli, Peperoncino tritato 1 pizzico, Burro 50 g, Sale.

 

Preparazione:

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e incidetele con tagli verticali, distanziati di circa mezzo cm, in modo da ottenere delle fettine regolari che lascerete attaccate alla base. Accendete il forno a 190°C. Imburrate generosamente una pirofila, allineatevi le patate e irroratele con circa un terzo del burro fuso, facendolo penetrare tra le fettine che allargherete un poco. Cuocete per 30 minuti nel forno caldo. Nel frattempo, eliminate la crosta al pane, tritate finemente la mollica e mescolatela con il Parmigiano-Reggiano, il prezzemolo, il peperoncino e un pizzico di sale. Distribuite il composto facendolo penetrare bene tra le fette di patata, completate con il burro rimasto, a fiocchetti, e cuocete per altri 15 minuti circa o fino a quando le patate saranno morbide e dorate. Cospargete con erba cipollina tagliuzzata e servite.

“L’alternativa” Potete preparare queste patate usando Gorgonzola o Roquefort anziché Parmigiano. Risulteranno un po’ più piccanti.

 

Diamantenero2.gif

 

Ricetta Patate intere gratinateultima modifica: 2011-12-15T13:52:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Ricetta Patate intere gratinate

Lascia un commento