Risotto con nocciole, uva e gorgonzola

Diff.: Facile     Tempo di Cottura: 20 minuti   

Uva Vittoria: Originaria della Romania, lUva Vittoria viene prodotta in Puglia, nella provincia di Taranto. E’ un’uva bianca che matura nella seconda decade di agosto, perciò considerata una cultivar precoce, caratteristica che le permette di essere commercializzata con largo anticipo rispetto alle altre uve da tavola.La si riconosce per il grappolo grande, piramide e compatto. Gli acini sono grossi ( 10 g 1 acino) hanno forma cilindrica ellittica e colore dal verde al giallo. La buccia è di colore uniforme e mediamente spessa, mentre la polpa è croccante con all’interno due vinaccioli. Il sapore è delicato.

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso Carnaroli, 100 gr di gorgonzola, un grappolo di Uva Vittoria, 50 gr di nocciole, 40 gr di burro, uno scalogno, brodo vegetale, un bicchere di vino bianco secco

 

  • Lavate l’uva, tagliate a metà gli acini e privateli di semi.
  • Tritate finemente le nocciole e tenetele da parte.
  • In una casseruola fate sciogliere il burro, unite lo scalogno tritato e fatelo stufare.
  • Unite il riso e le noccioletritate, mescolate, fate tostare, versate il vino e fate evaporare. Portate a cottura il riso, mescolando e versando il brodo mano a mano che verrà assorbito. Cinque minuti prima del termine unite l’uva e il gorgonzola tagliato a fettine; lasciate riposare qualche minuto e servite.

 

RisottoNoccioleUvaeGorgonzola.gif

 

 

 

Risotto con nocciole, uva e gorgonzolaultima modifica: 2011-10-12T01:09:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento