Focaccia Ligure

Diff. media  Preparazione: 20′ + riposo  Cottura: 30′

 

Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di farina 0 ( o 300 di Manitoba e 200 di 0 ); 25 gr. di lievito di birra; 1 cucchiaio di zucchero o miele o malto d’orzo( nei negozi di alimenti naturali); olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di sale fino; sale grosso.

 

  1.   Preparate il panetto. Sbriciolare il lievito in una ciotola con lo zucchero o miele o il malto e diluite con 1,5 dl di acqua tiepida. Unite 2 cucchiai di farina o del mix di farine, fino a ottenere un composto morbido. Fatelo riposare 20 minuti: Mettete in una grande ciotola la farina rimasta e unite il sale fino. Formate una fontana e versate 3 cucchiai di olio, 1,5 di acqua tiepida e il mix di lievito. Impastate il tutto, poi trasferite sulla spianatoia e lavorate per 10-15 minuti, fino a ottenere una pasta liscia.
  2. Fate lievitare. Formate con l’impasto una palla, mettetela in una ciotola, fate sulla superficie un taglio a croce, coprite con un telo e fate lievitare in un luogo tiepido, senza correnti d’aria, per 1 ora o finchè avrà raddoppiato il volume.
  3. Rilavorate la pasta. Mettete di nuovo la pasta lievitata sulla spianatoia, lavoratela con le mani in modo da sgonfiarla, poi adagiatela in una teglia rettangolare ben unta di olio. Stendetela con le mani a circa 1 cm di spessore.
  4. Completate. Affondate la punta delle dita nella pasta fino a toccare la teglia, in modo da formare tante fossette. Spennellate la superficie di pasta con 3 cucchiai di acqua emulsionati con 3 cucchiai di olio, coprite la teglia con un telo e lasciate lievitare ancora per 1 ora e 30 minuti, finchè avrà raddoppiato il volume. Spolverizzate la focaccia con un pizzico di sale grossoleggermente pestato e mettetela a forno già caldo a 200°. Cuocete la focaccia per circa 25-30 minuti, finchè la superficie sarà dorata e leggermente croccante.

 

FocacciaLigureGrande.gif

 

 

 

Focaccia Ligureultima modifica: 2011-06-09T20:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento