21/02/2012
Dolci: Ravioli dolci con sorpresa
![]()
Difficoltà: Alta Tempo: 45 minuti
Ricetta per 24 pezzi: 350 g di farina, 150 g di burro, un uovo e un tuono, 3 cucchiai di zucchero, noce moscata, cannella in polvere, zucchero a velo, abbondante olio per friggere.
Per il ripieno: 25g di ricotta, 50 g di canditi misti a dadini, 50 g di gocce di cioccolato fondente, un uovo, 130 g di zucchero.
Procedimento:
Frullate nel mixer la farina, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, una presa di cannella e una grattata di noce moscata fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo; unite l’uovo, il tuono e, se il composto vi sembra troppo denso 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz’ora. Mescolate nel mixer la ricotta con lo zucchero e l’uovo, poi incorporate il cioccolato e i canditi. Stendete la pasta, ritagliate tanti dischi di 5 cm di diametro, ponete su ognuno un cucchiaino di crema di ricotta e richiudete formando delle mezzelune, sigillando bene il bordo.
Friggete i ravioli, pochi per volta, nell’olio bollente, Scolateli su carta assorbente, cospargeteli con lo zucchero a velo e servite.
Saperne dl più: I ravioli dolci vengono preparati, con ripieni diversi, da Natale fino a Carnevale in Emilia-Romagna, Calabria, Umbria e Sardegna.
Scritto in Crema di ricotta, Creme e ghiacce di base, Cucina Regionale, Dolci & Dessert, Dolci fritti, Feste e occasioni speciali, Frutta Candita, Pasta Frolla, Pasticceria, Prodotti del mese, Ricettando in cucina, Ricette di Carnevale, Ricette di dolci, Speciale Frittura | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | Tag: dolci, ricette dei ravioli dolci con sorpresa, ricette di carnevale, dolci fritti, dolci di carnevale, ricotta, cioccolato fondente, crema, ricette di cucina, dolci regionali, ravioli emiliani, ravioli umbri, ravioli sardi, ravioli calabri, ravioli dolci | OKNOtizie |
|
del.icio.us |
|
Digg |
Facebook |
Stampa | |























Trackback
L'URL per fare trackback su questo post è: http://ricettando.myblog.it/trackback/4330400
Scrivi un commento