19/02/2012
Dolci: Dolcetti di polenta alla ricotta

Difficoltà: Media Tempo: 1 ora
Ricetta per 4 persone :
200 g di farina di mais, 80 g di ricotta , zucchero, un uovo, farina, cacao amaro, pangrattato e abbondante olio per friggere.
Procedimento:
Portate a ebollizione 7 dl di acqua, poi versatevi a filo la farina di mais e fate cuocere per 50 minuti, mescolando continuamente. Unite alla polenta la ricotta, amalgamate bene, quindi stendete il composto ottenuto in uno strato dello spessore di 2 cm e fate raffreddare. Tagliate la polenta a triangoli, o in qualsiasi altra forma di vostro gusto, e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero e infine nel pangrattato, premendoli bene per farlo aderire.Scaldate l’olio e friggetevi le frittelline, poche per volta. Quando saranno dorate, scolatele con un mestolo forato su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso, cospargetele con zucchero e cacao amaro e portate in tavola.
L’idea pratica:
Se vi è avanzata della polenta, procedete dal punto 3 della ricetta e preparate le frittelle. Servitele accompagnandole con la ricotta mescolata allo zucchero a parte.
Scritto in Dolci & Dessert, Dolci fritti, Feste e occasioni speciali, Prodotti del mese, Ricettando in cucina, Ricette di Carnevale, Ricette di dolci, Speciale Frittura | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | Tag: dolci, ricetta dei dolcetti di polenta alla ricotta, dolci di carnevale, dolci fritti, polenta, ricotta, farina di mais, zucchero, olio per friggere, ricette di cucina, ricette di fritto | OKNOtizie |
|
del.icio.us |
|
Digg |
Facebook |
Stampa | |























Trackback
L'URL per fare trackback su questo post è: http://ricettando.myblog.it/trackback/4323346
Scrivi un commento