Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

19/02/2012

Dolci: Dolcetti di polenta alla ricotta

 Dolcettidipolentaallaricotta.gif

Difficoltà: Media              Tempo: 1 ora

 

Ricetta per 4 persone :

200 g di farina di mais, 80 g di ricotta , zucchero, un uovo, farina, cacao amaro, pangrattato e abbondante olio per friggere.

Procedimento: 

Portate a ebollizione 7 dl di acqua, poi versatevi a filo la farina di mais e fate cuocere per 50 minuti, mescolando continuamente. Unite alla polenta la ricotta, amalgamate bene, quindi stendete il composto ottenuto in uno strato dello spessore di 2 cm e fate raffreddare. Tagliate la polenta a triangoli, o in qualsiasi altra forma di vostro gusto, e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero e infine nel pangrattato, premendoli bene per farlo aderire.Scaldate l’olio e friggetevi le frittelline, poche per volta. Quando saranno dorate, scolatele con un mestolo forato su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso, cospargetele con zucchero e cacao amaro e portate in tavola.

L’idea pratica:
Se vi è avanzata della polenta, procedete dal punto 3 della ricetta e preparate le frittelle. Servitele accompagnandole con la ricotta mescolata allo zucchero a parte.

 

Trackback

L'URL per fare trackback su questo post è: http://ricettando.myblog.it/trackback/4323346

Scrivi un commento